lunedì 19 settembre 2011

IN RICORDO DI GIOVANNI


Giorno 17 ottobre 2011 alle ore 16.30 a Gaggi, sarà celebrata la messa in suffragio di Giovanni


Arrivava da Mandello del Lario, dove aveva partecipato alle Giornate mondiali dell’aquila. La sua direzione era dunque da Lecco verso Erba. Viaggiava verso casa, ma non ci è mai arrivato. Ha smesso di vivere al semaforo di Pusiano, all’incrocio con la strada che va verso il Segrino. Riposa in pace Giovanni sarai sempre con noi.


Ti ringrazio Signore,
per avermi dato l'impeto del vento,
l'abbraccio del sole, del freddo e della pioggia.
Ti ringrazio Signore,
per avermi fatto vivere la pace grande della notte,
quando tutto si nasconde
e diventa più vero
Ti ringrazio Signore,
per avermi dato il bisogno di pregarti,
perché tu sai cos'è salire un monte
gettare il cuore in un filare d'alberi,
e respirare l'aria gelida di quando si va forte.
Ti ringrazio Signore,
per il cielo, le campagne, i fiori,
per avermeli fatti vedere così diversi e belli,
e così tanto miei.
Ti ringrazio Signore,
per aver dato ogni volta alla mia casa,
la gioia del ritorno.
Ti ringrazio Signore,
per quell'amore con cui hai accolto quelli che non sono ritornati.  


PER NON DIMENTICARE

18 SETTEMBRE
E' GIA' UN ANNO CHE ABBIAMO PERSO IL NOSTRO GIOVANNI NOI POSSIAMO SOLO RICORDARLO SOLO CON IL RICORDO LO TERREMO VIVO NEI NOSTRI CUORI
Il 18 a Montorfano alle ore 20,00 sarà celebrata una messa in suffragio di Giovanni
Qui a GAGGI, sabato 29 settembre alle ore 18,00,  lo ricorderemo con una messa celebrata nella Chiesa Madre. Dopo la messa ci sarà la benedizione dei motociclisti. Saranno presenti i genitori di Giovanni. Spero che saremo in tanti. 
Gregorio

31 commenti:

Carmelo ha detto...

Mi mancherà la tua tranquillità che riuscivi con il tuo sorriso a trasmettermi, Ciao Giovanni

Seby ha detto...

Ciao Giovanni, riposa in pace!!! Il tuo ricordo ci accompagnerà per sempre e sarai sempre nei nostri cuori!!! Un'aquila è volata in cielo...

Anonimo ha detto...

Ciao Ragazzo...

Rivederti sabato sera e averti salutato per l'ultima volta mi sconvolge...

Un abbraccio Giò!
Michela

Anonimo ha detto...

Addio, ti penseremo.
Gino

Alfredo ha detto...

Sono stato uno degli ultimi a vedere il tuo sorriso!!
Sul giornale scrivono "era in sella ad una potente Moto Guzzi"... Immagino il tuo ghigno di soddisfazione da lassù!!

Ci mancherai Seagull!!

Alfredo & Margherita

Anonimo ha detto...

Prma di partire pensavo di inaugurare questo blog con le mie esperienze sui passi Alpini e la mia prima volta sullo Stelvio.
Mi trovo a commentare la perdita di un fratello.
Saliti dal lido sabato sera verso le 23.30 avevamo detto di passare dalla sede del club di Mandello per prendere qualche maglietta e stare insieme ancora mezzora.
Era chiuso. Porco giuda era chiuso il club.
Mi dice vado prima che domani lavoro e faccio 6-14.
Aveva appuntamento con la morte.
Ciao Giovanni, ancora un abbraccio da Gregorio

Anonimo ha detto...

Ciao Calty.
Un abbraccio.
Cinzia "CinCin"

Anonimo ha detto...

Ciao Giovanni...

un saluto da un Guzzista come te...

Anonimo ha detto...

GuzziClubPalermo

....non abbiamo parole.

Anonimo ha detto...

Ciao Giovanni,aquila dell'etna vola su di noi
Giordano

salvo raciti ha detto...

appena letto il messaggio che annunciava l'avvenuta tragedia un gelo ha attanagliato il mio corpo. Una domanda a me stesso, si è ripetuta nel corso di questi gioni: perchè proprio tu?. Il crudele destino non ha una logica.
Ti ricorderò sempre per il tuoi modi gioviali e guardando in cielo , fra le nuvole vedrò la sagoma tua e della tua moto sfrecciare. Ciao Salvo Raciti.

Anonimo ha detto...

Ciao Gio,
aquila tonante nata nella terra del sole, hai portato il calore del tuo sorriso sincero nel grigio padano. Carlo.

Alfredo ha detto...

I funerali di Giovanni si terranno Giovedì 22/09/2011 alle ore 15:00 presso la chiesa di Montorfano (CO).

Anonimo ha detto...

Ti ho visto diverse volte per raduni e diverse volte ci siamo parlati. Peccato non averti conosciuto meglio. Ho comunque sempre avuto l'impressione che tu fossi una persona che valesse la pena conoscere e speravo di farti un saluto anche alle GMG.
L'ultimo ricordo che ho di te è al nostro raduno ufficiale di Castrocaro...e cosi' voglio ricordarti.
Un abbraccio e buon viaggio.

Luca (Cilindri Italiani)

Anonimo ha detto...

Nonostante diverse difficolta' il cuore mi diceva di raggiungere ad ogni costo Mandello ed ora capisco perché: era fondamentale il riabbracciarti per l'ultima volta. Ci mancherai veramente tanto, ma non potremmo mai dirti quanto..... Arrivederci amico mio. Un abbraccio forte. Angelo ed Antonella

Anonimo ha detto...

Da lassù accompagna i tuoi genitori verso la serenità.
Enzo.

Agostino ha detto...

Ciao Mi chiamo Agostino vi ho conosciuto tutti "GUZZISTI DELL'ETNA" un gruppo veramente unito, allegro e cordiale, ci siamo anche ritrovati insiame nel 2006 a mandello, mi aggiugo commosso al vostro dolore.
Agostino da Canicattì

Anonimo ha detto...

mi associo commosso al dolore dei tuoi cari
e porgo sentite condoglianze per la prematura scomparsa di questo giovane fratello motociclista
che ho conosciuto e stimato con affetto
Giampaolo da Chiaramonte Gulfi

Anonimo ha detto...

Ieri sono stato a Montorfano per portare il mio saluto e quello di tutti i Guzzisti dell'Etna a Giovanni. L'ho visto ieri mattina nella camera ardente allestita all'ospedale di Erba. oltre piccole tracce in viso lasciate dall'autopsia era sereno e quasi sorridente come tutti noi lo conoscevamo. All'interno della sua ultima dimora la mamma aveva posato un modellino di Guzzi california, la sua moto, ed ha concesso a me ad Alfredo di mettere dentro la nostra pach ed il nostro cappellino, per portali con lui e restare per sempre Guzzista dell'Etna. Quando siamo arrivati a Montorfano due file di Guzzi ci attendevano, erano tutti gli amici della zona che volevano partecipare all'ultimo saluto a Giovanni. La cerimonia religiosa semplice officiata dal parroco di Montorfano. Alla fine usciti della chiesa tutte le guzzi si sono mese in moto e sgasando hanno salutato Giovanni come Lui voleva accompagnadolo fino al cimitero per la tumulazione. Alfredo in un post su facebook ha scritto una lettera bellisima di saluto a Giovanni, vi invito a leggerla. Ancora un abbraccio a Giovanni e che ci guardi e guidi da lassù. Gregorio

Alfredo ha detto...

Il mio ultimo saluto a Giovanni
Da dove abito a casa sua ci separano 550 Km...
Volevo arrivare in tempo, non potevo rischiare di arrivare tardi!!
Mi ero detto “parto per le 8:00, così alle 14: dovrei essere lì!!!.
Ma la notte prima avevo il terrore di non sentire la sveglia... così mi sono addormentato tardi, mi sono svegliato alle 3:00, poi alle 4:30 e poi alle 6:30... Ok, mi alzo!!
Alle 7:15 ero già in macchina (mi sarebbe piaciuto andarci in moto, ma non me la sentivo... e poi avrei accompagnato Gregorio a Malpensa per prendere l'aereo per tornare in Sicilia!!).

Durante il tragitto mi chiama Gregorio: “Siamo all'ospedale di Erba. Lo tengono qui fino al trasporto.”.

Alle 12:30 arrivo all'ospedale, posteggio ed entro... Lì c'era Gregorio ad aspettarmi. Ci abbracciamo e qualche lacrima scende! Mi dice “La cassa è ancora aperta... se vuoi, lo puoi anche vedere... se ti va!”. Prendo un respiro e faccio “Sì, certo che mi va!”.

Entriamo e conosco i parenti. Strette di mano, baci, abbracci e tante lacrime...

Sono di fronte a lui e dalla mia bocca escono due parole: “Ciao ragazzo!”.
La madre si gira di scatto verso di me, mi guarda con gli occhi spalancati e accenna un dolce sorriso, poi continua dicendo “Ciao Ragazzo, ciao ragazzo, ciao mà! Diceva sempre così!”. Altri abbracci sinceri!
Continuo a guardarlo e vedo che dal suo elegantissimo completo spunta la nostra patch! Insieme a lui c'è anche un modellino del California (gliel'ha messo sua madre!)... Volevo lasciargli qualcosa di mio ed ho dato alla madre il mio cappellino “d'ordinanza” dei Guzzisti dell'Etna! Lei mi ringrazia e l'appoggia sulla spalla destra del figlio!
Prima parte

Alfredo ha detto...

Arrivano gli impresari funebri a chiudere la cassa... Da adesso non lo vedrò mai più! Non avevo mai assistito a questo rito!

Caricato nel carro funebre... si parte... e, dopo qualche Km, arriviamo alla chiesetta.

Più che un funerale, sembra un motoraduno!! Due file di Moto Guzzi ai lati della chiesa indirizzano le persone verso l'interno. Tanti Motociclisti, tanti Guzzisti conosciuti in giro per l'Italia vengono verso di noi... tutti con gli occhi gonfi di lacrime per il motivo del nostro incontro!! Abbracci e lacrime, abbracci e lacrime...

Poi in chiesa. Ma qui non so come commentare, non sono “preparato” e non ho un buon rapporto con la religione!

L'uscita da lì è stata commovente!! Ognuna di quelle Guzzi è stata accesa ed ha cominciato a sgasare in segno di saluto!! L'ambiente preferito da Giovanni: il pulsare del bicilindrico, le deep vibrations, l'odore della benzina...

Dopo l'uscita dal cimitero ci siamo ritrovati tutti al bar vicino casa sua. Qualche birra, tanti ricordi di questo o quel raduno, quel viaggio, quella moto, quegli scarichi aperti... Già... è vero... siamo “talebani” e monotematici!!

Ad un certo punto Ivano (che non riesco a ringraziarlo abbastanza!) ci chiama: la mamma di Giovanni vuole vederci e parlarci ancora un po'.

Continua a ringraziarci per la nostra presenza (ed ogni volta rispondiamo che non deve ringraziarci... che era un nostro desiderio poter essere lì, che Giovanni si meritava questo ed altro!!).
Siamo rimasti che il 18 ottobre, ad un mese dalla sua prematura scomparsa, ci vedremo in Sicilia, nel suo paese e tutti con le nostre Guzzi! Lei ha detto che sarà con noi, che metterà il gilet del figlio e che farà l'iscrizione al club Guzzisti dell'Etna!! Effettivamente un ragazzo così speciale non poteva che avere una mamma speciale!

C'ha anche pregato di scrivere qualcosa su Giovanni, qualsiasi cosa; ad esempio come vi siete conosciuti, racconti di vita vissuta con lui, esperienze di viaggi, rapporti di amicizia... fidanzamenti (ieri non so quante ragazze si sono presentate come ex-fidanzate del figlio!! Don Giovanni!!)
Il tutto potete spedirlo a casa sua: Piazza Roma, 3, 22030, Montorfano, CO

Grazie a tutti per la presenza!!

Giovanni non meritava di morire così giovane, ma sicuramente meritava un addio esattamente così com'è stato!!



Ciao Seagull!!

SweetlyBrutal (Alfredo)

Anonimo ha detto...

Mia terra, mia labile strada,
sei tu che trascorri o son io?
Che importa? ch'io venga
o tu vada, non è un'addio!
Un ciao a Giovanni.
Gaetano

Anonimo ha detto...

Non ti ho conosciuto, ma un giovane che muore è una cosa tristissima a cui non si può rimanere indifferenti.

Riposa in pace fratello e veglia su tutti noi

Angelo

Anonimo ha detto...

Gio, ti voglio bene. MI MANCHI e vivrai sempre dentro ai miei ricordi. I ricordi più dolci che ho. La tua serenità, il tuo essere sognatore e tutti i posti meravigliosi dove mi hai condotta. Tutta quella dolcezza, quell'affetto e quel legame che c'era tra noi due da oltre 3 anni, che sono volati, e che hanno scolpito la donna che sono oggi. Ti portero' ovunque andro' e qualsiasi cosa faro'. Ti terro' stretto a me e ti diro' che va tutto bene e che la tua vita è valsa tanto a molti di noi. Grazie di essere passato di qua. Ti voglio bene Piccoletto. Gisel

Anonimo ha detto...

...caro aquilotto la tua fede, la tua passione, il tuo amore per la GUZZI ti ha portato a questa tragica conclusione della tua giovane vita. Mancherai tanto a tutti noi, io che ero lì ad assistere la premiazione del tuo club a Mandello e averti incrociato, resterai sempre vivo nei miei ricordi.
........SCORPIONE.

Anonimo ha detto...

non l'ho conosciuto ma questa tragedia mi ha toccato profondamente...

spero nella pace di chi lo ha amato e conosciuto....

Andrea

Mario ha detto...

Ciao Giovanni , il solo fatto che non ci possiamo più incontrare con le nostre Guzzi mi rattrista . Ricordo quando ti ho visto per la prima volta tra i Guzzisti dell'Etna,mi sei subito apparso come una persona mite , infatti non mi sbagliavo , sempre calmo e sorridente . Ho subito sentito a pelle che eri una persona speciale , Poi il giorno passato insieme a Mandello durante il GMG del 2007 resterà per me indimenticabile. non voglio aggiungere altro , solo che ci manchi a tutti , CIAO GIO' , RIPOSA IN PACE

Alfredo ha detto...

Qui il video di Gaggi...

http://www.youtube.com/watch?v=6aHH4pItJtI&feature=share

Pensavo di aver finito le lacrime al suo funerale... e invece...

Anonimo ha detto...

ciao occhi belli..ricordi è cosi che ti chiamavo...rimarrai sempre nel mio cuore..ti porterò sempre con me.il tuo ricordo sarà sempre vivo in me..e per i momenti passati insieme..sei un angelo speciale che adesso da lassu ci guardi e ci sorridi con la dolcezza che solo tu trasmettevi quando si era insieme...ti voglio bene e te ne vorrò sempre...mi mancherai tesoro...che tu possa riposare in pace tra le braccia del Signore che ti ha voluto con lui cosi presto...troppo presto...ciao Govanni ragazzo dagli occhi belli...<3 Carmen

Analìa ha detto...

amore....tu sei stato il regalo piu bello che dio mi ha dato....e che mi ha tolto.....non sapevo della tua partita....ed è stato incredibile leggerlo.....ovunque ti trovi....il mio cuore è con te....perche me l hai rubbato.....e sarà sempre tuo......

Anonimo ha detto...

Un Saluto a tutti i Guzzisti dell'Etna.
Mentre conosco diversi di di voi Fratelli Guzzisti Siciliani, pur abitando vicinissimo con Giovanni non ci eravamo mai incrociati, ma questo ha poca importanza. Dopo un anno e mezzo dal tragico evento, tutte le volte che passo da Montorfano, e può capitare anche più volte in un giorno, rivolgo sempre un saluto a GIOVANNI. RIP Ciao Caro